ATTIVITA’

PERCORSI DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Per l’età adulta si procede con colloqui di supporto psicologico che hanno lo scopo di rilevare e modificare gli schemi disfunzionali che siamo soliti mettere in atto. Il fine è quello di favorire un progressivo miglioramento dello stato di benessere della persona attraverso un percorso di conoscenza di se’ stessi, dal punto di vista emotivo e cognitivo.

La tariffa per gli incontri con gli adulti è di E. 50,00.

La consulenza psicologica on line avviene in modalità telematica a distanza attraverso la piattaforma Zoom. E’ efficace come la terapia vis a vis perché permette  di vedersi mentre si parla e così si può avere una comunicazione calda e accogliente. E’ utile se la persona si trova a distanza oppure se non riesce a raggiungere il luogo dello studio.

La tariffa per gli incontri on line è di E. 50,00

Gli incontri di supporto psicologico per bambini e ragazzi per ansia, panico, aggressività, difficoltà relazionali vengono svolti utilizzando tecniche cognitive-comportamentali e strumenti di terapia breve. Si Utilizzano anche esercizi di mindfulness per favorire un corretto rapporto con i pensieri e le emozioni. In generale viene focalizzata l’attenzione sui propri comportamenti, sulle conseguenze e sulle possibili modificazioni comportamentali.

La tariffa per gli incontri in età evolutiva è di E. 40,00.

Gli incontri con i genitori hanno lo scopo di supportarli nell’importante compito educativo che svolgono in famiglia. Vengono esaminati i compiti “reali” del genitore, la comunicazione efficace e le tentate soluzioni disfunzionali che spesso vengono messe in atto. Insieme si individuano i bisogni reciproci presenti nella famiglia e si cercano piani d’azione per riuscire a soddisfarli.

La tariffa per gli incontri con i genitori è E. 50,00.

Con i bambini e ragazzi con DSA svolgo la valutazione/diagnosi per la certificazione scolastica. Si procede con un primo incontro con i genitori per reperire tutte le informazioni necessarie per la stesura dell’anamnesi, per la compilazione delle schede della privacy e del consenso informato. Negli incontri successivi si effettua la somministrazione dei test neuropsicologici e si osserva il comportamento del bambino/ragazzo. Sono necessari 5-6 ore di valutazione per terminare la relazione.

La tariffa per gli incontri di valutazione é E. 60,00.

A seguito della valutazione, ma anche in presenza di una valutazione già effettuata da terzi, si procede con l’impostazione del trattamento di riabilitazione, diverso per impegno e durata a seconda del risultato della valutazione. Le attività eseguite hanno lo scopo di potenziare le abilità di letto-scrittura-calcolo e ne vengono affiancati altri che hanno lo scopo di sviluppare memoria e attenzione.

La tariffa per le attività di potenziamento è di E. 40,00

In caso di difficoltà più generali, legate all’apprendimento scolastico si offre un training di sviluppo cognitivo tramite il programma di arricchimento strumentale di Feuerstein (basic, I, II, III livello).

La tariffa per il potenziamento cognitivo tramite metodo Feuerstein è di E. 40,00.

Open chat
Scrivi su whatsapp