Sono la Dott.ssa Natascia Mengozzi, sono psicologa clinica dell’età evolutiva e dell’età adulta, lavoro presso uno studio di Ravenna in cui operano professionisti in sinergia per il benessere della persona.

Mi occupo di supporto psicologico per problematiche relative alla sfera emozionale, come aggressivitàansiastressfobieattacchi di panico, elaborazione del luttodisordini alimentariproblemi relazionalipercorsi di crescita personale.

La mia formazione ha attraversato diverse tappe, guidata dall’interesse verso la conoscenza dell’essere umano; mi emoziona lavorare con le persone per facilitarne la crescita, il cambiamento e la realizzazione personale. Inizialmente ho approfondito lo studio della neuropsicologia per l’età evolutiva, le tecniche del colloquio motivazionale e gli interventi cognitivo-comportamentali. Poi ho scelto di apprendere le Terapie Brevi per proporre un tipo di intervento in grado di aiutare le persone, le coppie e le famiglie nel tempo più breve possibile, perseguendo obiettivi personalizzati.

Con i bambini e adolescenti utilizzo prevalentemente strumenti di terapia breve (terapia breve strategica e terapia centrata sulla soluzione); in caso di problemi scolastici eseguo valutazioni, diagnosi e trattamenti per Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia) e del Deficit dell’Attenzione e Iperattività (adhd). Eseguo percorsi di potenziamento cognitivo in caso di lieve ritardo mentale o di profili cognitivi borderline utilizzando il metodo Feurestein di cui sono mediatrice di I,II,III livello. Effettuo valutazioni diagnostiche DSA in età adulta.
Mi sono laureata a Roma, presso l’Università “La Sapienza”, Corso Triennale “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” con valutazione di 110/110. Successivamente ho conseguito la Laurea Specialistica “Psicologia del Benessere nell’arco di Vita” all’Università “La Sapienza” di Roma, con valutazione 110 e lode. Ho eseguito numerosi corsi specifici relativi all’età evolutiva e il master in terapie brevi dell’Istituto ICNOS di Roma.

Attività →

Open chat
Scrivi su whatsapp